L’estate è ufficialmente iniziata, anche il caldo che tardava ad arrivare è ormai giunto, cosa manca per dire veramente “é estate“? La tintarella… Di Luna! A questa però ci pensiamo Noi, il Lunatico Festival sta per tornare con la sua edizione 2024.
Come gli anni scorsi, il Festival proporrà di una serie di eventi diversi per tipologia e genere: spettacoli teatrali si alterneranno a momenti di musica live, passando per le narrazioni, i laboratori sino ad arrivare agli itinerari Basagliani.
Agli eventi del format, ormai consolidato, si aggiungeranno alcuni appuntamenti dedicati alla famiglia e non mancheranno occasioni speciali come l’Ecstatic Dance di Kaartik e l’evento “Radio Gala” targato Radio Fragola.
Primo Weekend
L’anniversario Basagliano e le celebrazioni di molti compleanni radiofonici, tra cui il quarantennale di Radio Fragola saranno al centro degli eventi del primo weekend.
L’Accademia della Follia, la Compagnia Chille de la Balanza, il CSM di Gorizia e il Teatro degli Sterpi renderanno omaggio alla figura di Franco Basaglia con degli spettacoli teatrali dedicati al tema della salute mentale, verranno poi riproposti gli Itinerari Basagliani e grande rilevanza verrà data alle narrazioni curate da Alessandro Metz.
L’evento “Radio Gala” celebrerà il quarantesimo compleanno di Radio Fragola attraverso una diretta per un confronto sulla comunicazione a 360 gradi, con un focus puntato su quella scientifica grazie alla partecipazione di numerosi enti e ospiti di spicco.
Un avvincente contest radiofonico animerà parte della serata, in cui giovani aspiranti speaker, giornalisti e ricercatori, tutti appassionati di comunicazione, si sfideranno in un quiz senza esclusione di colpi. La diretta proseguirà coinvolgendo alcune tra le voci più carismatiche della radiofonia locale e nazionale, in un crescendo di musica e intrattenimento fino al brindisi della mezzanotte.
La Scuola di Rap a cura di Matteo Verdiani e Jay Rah farà vivere ai più giovani una densa esperienza ripercorrendo la storia della cultura Hip Hop a Trieste e soprattutto allestendo un workshop che metterà a disposizione un palco con i microfoni aperti.
Uno degli eventi più carismatici di questa edizione sarà sicuramente l’Ecstatic Dance di Kaartik, un’esperienza di musica e movimento consapevole, senza parlare e a piedi nudi. Una parentesi questa incentrata sulla libera espressione di sè e del rispetto verso gli altri, finalizzata ad esplorare con il corpo un’onda sonora mixata dal vivo.
Ricky Yane, B.ENT, Xion, Jeremy Denver, Resem Brady e Maxim non faranno mancare la musica con il loro “The Urban Pulse”, una serata che darà al pubblico l’opportunità di scoprire i talenti della nostra città, mentre si esibiranno con brani originali da loro prodotti.
A concludere le prime notti lunatiche “The ultimate Discoorsetto Lunatik Party!” ballando in un disco mood from seventies to yesterday.
Secondo weekend
Garantire un’offerta culturale inclusiva per la comunità locale e valorizzare il potenziale del Parco Basaglia sono gli obiettivi prefissati dal Festival, che si sposterà a Gorizia per questo secondo weekend.
La nuova carrellata di eventi si aprirà con “La perenne attesa” terza edizione della mostra “Frammenti di un inconscio condiviso” a cura di Livio Caruso, seguita dal reading poetico “Kavcin Park“, che ci condurrà sino alle sonorità del Trio David Contreras in concerto.
Un talk darà agli interessati la possibilità di confrontarsi, con le realtà del territorio, sui temi dell’economia circolare e sostenibile , seguito poi coerentemente da uno Swap party.
Josip Zanki renderà possibile un importante momento di decolonizzazione dello spazio pubblico grazie al suo laboratorio, che precederà DJ D8 il Dj Set – Hip Hop / Reggeaton punto di partenza del crescendo musicale che culminerà con gli ultimi due concerti Dub e Reggae della settimana ROOTS IN SESSION – Sound System e PAOLO BALDINI DUBFILES.
Nella terza giornata di questo weekend sarà possibile partecipare al Memorial David De Carli, a cura di Polisportiva 2001 e A.S.D. Dinamo Gorizia, ritornare poi nell’universo musicale Hip Hop/reggeaton con il Dj set DJ D8 e concludere con “Quelli di Basaglia… a 180°” – uno spettacolo teatrale a cura de l’Accademia della Follia.
Terzo weekend
Borgo San Sergio sarà la nuovissima location del terzo weekend del Festival che si focalizzerà sul fondamentale ruolo dell’arte nell’educazione e nella costruzione della socialità.
Il workshop “Build Up” curato da Luca Gabrielli avrà la finalità di definire con i giovani una nuova trama di funzioni e relazioni nel contesto urbano periferico di Borgo San Sergio.
Un’altra novità di questa edizione saranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con Piero Guglielmino.
Anche la musica tornerà prepotente con Assalti Frontali Live, MaxMaber Orkestar, David Contreas Trio e Drum Circle di Marco Rossignol, ma anche il teatro e il cinema non saranno da meno grazie alla comicità di Paola Tintinelli, all’entusiasmante spettacolo circense “Danza, fuoco & romanticherie” e al documentario di Alessio Bozzerà “Trieste-Yugoslavia“.
Spazio anche alle interessanti narrazioni di Simone Petralia “Le Ribelli: otto scienziate che hanno cambiato il mondo“.
Una location in più
Tutti gli spettacoli teatrali, i concerti, i laboratori e i percorsi di narrazione si svolgeranno al Parco San Giovanni, Borgo San Sergio e al Parco Basaglia di Gorizia, ma le passeggiate culturali si spingeranno nuovamente fino al Parco Santo Osvaldo di Udine, un segnale questo per sottolineare ancora una volta quanto sia importante parlare di salute mentale ripercorrendo le tappe più significative della sua storia.
Ancora più Lunatico
Tutto il programma dettagliato e gli eventi sono descritti sul nostro sito in continuo aggiornamento, rimani collegato per non perderti niente.
Il Lunatico Festival organizzato da La Collina Cooperativa Sociale ha il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Io Sono Friuli Venezia Giulia.
Direzione Artistica – Teatro degli Sterpi
Supporto Tecnico – Hangar Teatri
Partner – Legacoop FVG, Fondazione Pietro Pittini e COSM, Cut Trieste